ALTA VIA DI MERANO, L'ESCURSIONE TRA LE MAGIE DELLA MONTAGNA

L'Alta Via di Merano è uno dei sentieri escursionistici più suggestivi dell'intero arco alpino. Il suo tracciato, sviluppato in quota pressoché costante, segna per così dire il confine fra il clima d'alta quota del Gruppo di Tessa e quello submediterraneo della piana dell'Adige. Diverse, le possibilità di accesso al percorso: l'escursione può dunque avere inizio in un punto a piacere, per poi magari essere interrotta e proseguita con una discesa a valle. 

Lungo il tracciato si incontrano inoltre diversi masi situati proprio al margine dell'Alta Via di Merano o nelle sue prossimità e raggiungibili in automobile, taxi o, talvolta, con piccoli impianti di risalita. L'Alta Via di Merano è indicata con il n. 24. Nei punti più esposti è attrezzata con catene, funi o parapetti di sicurezza. Gradini naturali e artificiali facilitano inoltre ascesa e discesa.

Il percorso è frequentabile in ogni stagione dell’anno. L’intero tracciato è di circa un centinaio di chilometri, percorribili in 4/6 giornate, da fine giugno a settembre. Offre, inoltre, spettacoli naturali come scorci  sulla Val Venosta, la Conca di Merano, la Val Passiria, le Alpi Sarentine, Venoste di Levante e di Stubai.

Un consiglio: la malga Nassreid (pernottamento con colazione, 18 euro a persona) a 1534 metri d’altitudine nella Val di Fosse è un ideale punto di partenza per intraprendere varie escursione e passeggiate nel parco nazionale di Tessa.

Percorso Settentrionale dell'Alta Via di Merano

Il sentiero inizia nei pressi di Monte Santa Catarina (Val Senales), ma dipende dalla situazione della neve in quanto la Val di Fosse e la Val di Plan sono spesso coperte di neve fino a primavera inoltrata e minacciate da slavine e frane. Da Santa Catarina (1245 m.) si entra nella Val di Fosse fino a Nassereto(1534 m.) e successivamente Casera di Fuori (1693 m.).

Si prosegue poi, passando per le malghe di Rablà, fino a maso Gelato (2069 m.). Le fantastiche e alte vette della zona (Cima Tessa 3318 m., Roteck 3337 m., Bianca Grande 3281 m., Altissima 3481 m., Karlesspitze 3462 m. e Hintere Schwärze 3624 m.) fanno da sfondo a questa valle e rappresentano uno stupendo anfiteatro naturale.

Da maso Gelato ci si inoltra nella valle, fin quasi alla sua estremità. Il sentiero diventa sassoso e sale bruscamente fino al Passo Gelato (2908 m.), il punto più alto dell'escursione. Il Rifugio Petrarca (2875 m.) funge da punto d'appoggio. Il sentiero scende poi verso Plan (1622 m.) e sbuca nella Valle di Plan, per ricongiungersi infine al percorso meridionale dell'Alta Via di Merano nei pressi di Ulfas (1500 m.), passando per Inner- e Ausserhütt. 

Durata complessiva: 
Santa Catarina - Casera di Fuori 2½ ore
Casera di Fuori - Maso Gelato 1 ora
Maso Gelato - Rifugio Petrarca 3 ore
Rifugio Petrarca - Plan 1 ora
Plan - Innerhütt 1 ora
Innerhütt- Ulfas 2 ore 
 

Percorso Meridionale dell'Alta Via di Merano

Da Ulfas (1369 m.), in Val Passiria, il sentiero arriva fino a Christl (1132 m.), passando per l'isolato maso "Gögelehof" (1295 m.). Verso sud vi fanno da sfondo le Alpi Sarentine e verso est il Passo Giovo. Dopo aver passato Cresta (1098 m.), Magdfeld (1147 m.) e Vernurio (1100 m.) si raggiungono i masi della Muta Alta (1361 m.). Questo gruppo di masi sembra appeso come un nido d'aquila al ripido pendio della Cima della Muta.

Il sentiero prosegue fino a Monte Santa Catarina (1245 m.) in Val Senales, passando per il Rifugio del Valico (1839 m., punto più alto del percorso meridionale), Gojener Alm (1824 m.), Malga di Tablà (1788 m.), Nassereto (1523 m.), Montecuccolo (1535 m.), Hochforch (1555 m.), Innerforch (1460 m.), Linthof(1386 m.) e Kopfron (1436 m.). Il percorso meridionale dell'Alta Via di Merano permette di fare escursioni di uno o più giorni. Occorre non soffrire di vertigini poiché sono presenti alcuni passaggi attrezzati. 

Durata complessiva: 
Ulfas - Cresta 2½ ore
Cresta - Magdfeld 1½ ora
Magdfeld - Gander - Vernurio 3 ore
Vernurio - Gaveis - Muta Alta 4½ ora
Muta Alta - Rif. del Valico 2 ore
Rif. del Valico - Montecuccuolo 4½ ore
Montecuccolo - Monte S.ta Catarina 5 ore 

Cerca nel sito

Cerchi qualcosa di specifico sul nostro sito? Un evento o un articolo? Compila il campo sottostante: