NASCE BOOKINGPIEMONTE.IT

Tratto da: Ufficio Stampa Regione Piemonte

Il Piemonte è la prima Regione italiana ad attivare una innovativa piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online: si chiama BookingPiemonte.it ed è il primo portale di questo tipo (pubblico, interattivo e multifunzione) ad approdare in Italia.

Una assoluta novità nel panorama del web. Per tre ragioni in particolare:

  • nonostante esistano diversi siti di prenotazione on line, BookingPiemonte.it è il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come “Regione Piemonte”, una garanzia di serietà, autenticità e affidabilità unica per tutti gli utenti, che potranno anche interagire con il sistema lasciando i propri commenti e le proprie recensioni;
  • è l’unico portale italiano che permette di abbinare direttamente all’acquisto della camera un intero carrello di prodotti: dallo skipass al biglietto per un grande concerto, un museo, una mostra o un grande evento (è sincronizzato con i principali siti di vendita dei servizi turistici come Best Union Company, Ticketone e Listicket). Offre, perfino, la stampa dell’album ricordo delle foto più belle della propria vacanza e in generale tutta l’offerta turistica del territorio, compresi pacchetti turistici preconfezionati o personalizzati da costruire su misura.
  • infine, è un potente strumento di promozione, perché fa capo allo stesso Ente che definisce le strategie turistiche del territorio, quindi ogni iniziativa, ad esempio una campagna stagionale, sarà online in un click...subito acquistabile.

Ma c’è di più. Il nuovo portale, oltre a rappresentare un supporto immediato e comodo per il turista che desidera organizzare un soggiorno in Piemonte, è anche una innovativa forma di autofinanziamento del sistema turistico locale. Non solo, infatti, è a costo zero per l’Ente pubblico (creazione, gestione e promozione della piattaforma sono a carico del gestore privato e interamente coperte dalle commissioni applicate all’utente), ma al contrario su ogni prenotazione 50 centesimi andranno alla Regione Piemonte, che avrà quindi una importante fonte di risorse da reinvestire sul proprio sistema turistico.

Da subito in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese), ma implementabile fino a 26, BookingPiemonte.it permette con pochi semplici click di costruire ogni aspetto del proprio soggiorno, con una maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori (10% contro il 15-18% medio dei concorrenti che può arrivare fino al 28-30%).

Lanciato adesso per testarlo sulla stagione invernale, il nuovo portale offre una vetrina privilegiata sul web non soltanto per le strutture ricettive eccellenti, ma anche per i piccoli hotel, bed &breakfast, agriturismi, campeggi, ostelli e affittacamere.

Ad oggi le strutture che hanno aderito sono 250.

La piattaforma è collegata da un link diretto alla homepage istituzionale di RegionePiemonte.it e ai due siti turistici Piemonteitalia.eu e Turismabile.it. In particolare, proprio grazie alla collaborazione con Turismabile, BookingPiemonte.it punta a diventare il primo portale europeo di prenotazioni turistiche online “senza barriere”, offrendo pacchetti adatti a persone con disabilità o esigenze speciali e fornendo tutte le informazioni e i servizi utili all’accessibilità dell’intera offerta turistica del territorio.

Cerca nel sito

Cerchi qualcosa di specifico sul nostro sito? Un evento o un articolo? Compila il campo sottostante: