SALUMERIA AGRICOLA A FILIERA CORTA

Autore: Giulio Colombo

L'AgriSalumeria Luiset è un'azienda a filiera corta che produce salumi tipici da suini piemontesi allevati in cascina nel Monferrato a rotazione, in ampi spazi, nutriti con cereali OGM free, macellati dopo l'anno di età e trasformati in azienda secondo le tradizionali ricette di famiglia.I salami Luiset sono caratterizzati dal basso contenuto di sale e grassi, che li rende particolarmente gustosi e digeribili.Qualità, rispetto per la tradizione e genuinità sono le nostre priorità.Tutti i  prodotti sono senza glutine e derivati del latte (VEDI PRONTUARIO AIC).

La loro storia è recente ma segnata dall'impegno e dalla volontà di un personaggio deciso che ha saputo rimboccarsi le maniche per realizzare gli obiettivi che si era posto.

Luigi Casetta o, come tutti lo chiamano, Gino Luiset, terminata la scuola dell'obbligo decise che doveva affiancare una seconda attività alla coltivazione dei cereali e l'allevamento di bovini e suini. Così Gino andò al mattino a lavorare in salumeria e a specializzarsi nell'arte norcina. Gino, il massacrin, seguiva le sue piccole astuzie, sapeva fare la differenza con i dosaggi giusti del vino da mettere nell' impasto; sapeva calibrare gli apporti aromatici delle erbe e delle spezie. Fu così che la sua abilità acquistò fama a tal punto che un bel giorno, a quarant'anni, decise di mettersi in proprio, specializzandosi nell'allevamento dei suini e nella relativa trasformazione delle carni. A sostegno di una passione concorre spesso l'abnegazione e la collaborazione dei familiari.

La storia dell'azienda Luiset è la storia di una famiglia che condivide obiettivi e scelte. La moglie Lina e i figli Mauro e Chiara vivono il lavoro con lo stesso entusiasmo di Gino e, oggi, sono con lui protagonisti delle scelte che guidano verso l'altissima qualità produttiva.

http://agrisalumeria.it

Cerca nel sito

Cerchi qualcosa di specifico sul nostro sito? Un evento o un articolo? Compila il campo sottostante: