Vi segnaliamo...



Enoteche Agriturismo Enogastronomia
Ristoranti Cioccolaterie Musei curiosi
Negozi curiosi Distillerie Cantine
Pasticcerie Frantoi Acetaie
Caseifici


Musei curiosi
MUSEO DELL'ORO E DELLA BESSA

Alla frazione Vermogno di Zubiena (Biella) ha sede il Museo dell'Oro e della Bessa, che presenta le testimonianze di duemila anni di ininterrotta ricerca dell’oro nel Biellese e nell’Italia del Nord.
Via Debernardi 50,
13888 - Zubiena Fraz. Vermogno (BI)

Musei curiosi
MUSEO DELL'OROLOGERIA PESARINA

Il Museo dell’orologeria di Pesariis, frazione di Prato Carnico (Udine) raccoglie orologi da parete e da torre che testimoniano quasi trecento anni di storia di questa attività, che rappresentò per la vallata e per la Carnia un fenomeno socio – economico rilevante.
Frazione Pesariis,
33020 - Prato Carnico (UD)

Musei curiosi
MUSEO DELLA BORA E DEL VENTO

Questo museo la Bora vuole “catturarla” per presentarla a tutti, piccoli e grandi, triestini e no, esperti e profani. Vuole essere interessante, stimolante, divertente, emozionante.
Via dei Giustinelli 10,
34124 - Trieste (TS)

Musei curiosi
MUSEO DELLA GUERRA BIANCA ADAMELLINA "RECUPERANTI IN VAL RENDENA"

Allestita all’interno delle vecchie scuole elementari di Spiazzo, la Mostra Museale della Guerra Bianca è il risultato dell’impegno pluriennale dell’Associazione Storico-Culturale della Guerra Bianca Adamellina 1915-18 che ha tra i suoi scopi quello di conservare, studiare e valorizzare le testimonianze materiali, bibliografiche, archivistiche e fotografiche relative alla Grande Guerra combattuta sul fronte dell'Adamello - Carè Alto.
38088 - Spiazzo Rendena (TN)

Musei curiosi
MUSEO DELLO SCARPONE

A Venezia, accanto alle attività mercantili e marittime, buona parte dell’economia è rappresentata dalla fornitura di servizi e dalle attività manifatturiere, che presto si organizzano in strutture associativo-corporative.
Vicolo Zuccareda 5,
31044 - Montebelluna (TV)

Musei curiosi
MUSEO DELLO SPAZZACAMINO

Il Museo dello Spazzacamino, unico nel suo genere e tra i più insoliti d'Europa, ha sede a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo (Verbania). E' situato nel centro del paese, in quello che fu l'antico lavatoio nel parco della Villa Antonia.
Piazza Risorgimento 28,
28857 - Santa Maria Maggiore (VB) (VB)

Musei curiosi
MUSEO DIDATTICO DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA

Chiesa S. Gregorio - via Mercanti, 72,
84121 - Salerno (SA)

Musei curiosi
MUSEO MUSICALE "QUATTRO TORRI"

Dal 2002 a Travagliato (BS), nel fabbricato dell'ex Ospedale opera dell'architetto Rodolfo Vantini, è ospitato il Museo musicale "Quattro Torri", che propone una collezione unica in Italia e, forse, in Europa.
Piazzale Ospedale,
25039 - Travagliato (BS)

Musei curiosi
MUSEO NAZIONALE DELLA CERAMICA DUCA DI MARTINA

Il Museo è allestito all'interno della Villa Floridiana, acquistata nel 1817 da Ferdinando di Borbone per la moglie e fatta ristrutturare dall'architetto Niccolini.
Via Aniello Falcone 171,
80127 - Napoli (NA)

Musei curiosi
MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI NAPOLI PIETRARSA

Il Museo si trova accanto alla prima linea ferroviaria inaugurata in Italia nel 1839, la Napoli-Portici, e si trova all'interno dell'antico opificio, acquisito all'epoca del Regno delle Due Sicilie per volere del re Ferdinando II di Borbone.
Stazione FF.SS. Pietrarsa - Via Pietrarsa,
80146 - Napoli (NA)

Musei curiosi
MUSEO STORICO DEI VIGILI DEL FUOCO

Via Marmorata 15,
00153 - Roma (RM)

Musei curiosi
MUSEO STORICO MUSICALE DI NAPOLI

Il Museo Storico Musicale di Napoli è ospitato nella biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella, che ha sede nel centro antico della città, nell'ex convento dei Celestini.
Via S.Pietro a Maiella 35,
80138 - Napoli (NA)

Frantoi
OLEIFICIO SOCIALE FOLIGNO

A metà degli anni settanta nasce l'Oleifico Sociale Foligno, per unire le produzioni di tanti piccoli coltivatori della zona che con passione proseguivano tradizioni secolari.
Via delle Industrie 25,
06037 - S.Eraclio di Foligno (PG)

Pasticcerie
PASTICCERIA DELL'AGNESE

La Pasticceria Dell'Agnese opera a Torino nel campo dei dolci dal 1950.
Corso Unione Sovietica 417/c,
10135 - Torino (TO)

Ristoranti
RISTORANTE "IL LATINI"

La fiaschetteria “Il Latini” è una sorta di istituzione a Firenze. La sua era la cucina della moglie di Narciso che trasportava i suoi cibi da casa ai tavoli apparecchiati disposti nelle cantine di Palazzo Rucellai.
via dei Palchetti 6/r ,
50123 - Firenze (FI)

Ristoranti
RISTORANTE VILLA CALINI

Villa Calini di Coccaglio in Franciacorte (Brescia), ristorante ma anche Villa Comunale dove celebrare matrimoni col rito civile. Lo chef patron è Alessandro Cappotto (con la moglie Rossella come braccio destro), romano da anni trapiantato a Brescia, docente in decine di corsi, blogger e appassionato cultore della buona tavola, propone una cucina mediterranea pulita ed essenziale.
Via Ingussano 19,
25030 - Coccaglio (BS)

Cantine

Conosciuta nella zona con il nome “Bastià” – da Sebastiano Cobelli, nome del bisnonno – ha sempre prodotto i vini tipici locali della zona nei vigneti che si trovano sui colli più alti della località e da dove si gode l’intera vista del lago di Garda.
46040 - Cavriana (MN)

Musei curiosi
TEMPIO MUSEO DELLA CANZONE ITALIANA

Il Museo della Canzone Italiana, ideato e fondato da Erio Tripodi, trova collocazione in un pittoresco angolo del Ponente Ligure, a Vallecrosia, tra Sanremo e Montecarlo, nel suggestivo Parco delle Sette Note all’ombra di una piccola cappella consacrata a Santa Cecilia.
Via Roma 108,
18019 - Vallecrosia (IM)

Agriturismo
TENUTA LA PERGOLA

Alloggi in casa rurale, con angolo cottura e bagno autonomo. Degustazione dei vini della casa.
Regione Caso S. Matteo 30,
14010 - Cisterna d'Asti (AT)

Cantine
TENUTA LA PERGOLA

Regione Caso S. Matteo 30,
14010 - Cisterna d'Asti (AT)

Vai a pagina 5Vai a pagina 7
Sei a pagina 6